ARTE

mercoledì 3 febbraio 2016

L'articolo di giornale

Come scrivere un articolo?
Intanto si parte dalla notizia, che di solito arriva in forma molto sintetica dalle Agenzie di Stampa. Le agenzie di stampa, infatti, hanno il compito di raccogliere le informazioni e le foto che provengono dalle fonti che sono le più svariate (questura, tribunale, forze dell'ordine, ospedale, consolato, ufficio governativo, corrispondenti da tutto il mondo...) e di inviarle a tutte le redazioni di tutti i giornali. La principale Agenzia di Stampa in Italia è l’ANSA “Agenzia nazionale stampa associata” cui segue la ReutersItalia.
La notizia arriva, quindi, molto ridotta, e contiene le informazioni principali (chi, cosa, dove, quando, perché). Per indicare la notizia che arriva in questo modo si parla di "lancio d'Agenzia". Sta quindi al giornalista, al quale viene dato l'incarico di scrivere "il pezzo" (ovvero un articolo di una  certa lunghezza), documentarsi il più accuratamente possibile su quanto è accaduto.
    
Naturalmente abbiamo anche notizie che il giornalista recupera dalle proprie fonti o che gli arrivano direttamente mentre svolge il proprio lavoro sul campo. In ogni caso, una volta trovata la notizia e ottenuta l'autorizzazione dalla redazione a scrivere su di essa, il cronista è tenuto a informarsi in modo dettagliato, incrociando più fonti (la regola delle tre fonti coincidenti) e riportando in modo veritiero e completo quanto riesce a ricostruire.

Per mercoledì 17 febbraio dovrete scrivere un articolo completo. Il lancio di agenzia (in questo caso, però, la notizia è inventata) è il seguente: "Nuova legge di riforma per la scuola: l'anno scolastico durerà fino a luglio, pertanto le vacanze estive degli studenti saranno ridotte al solo mese di agosto".
Scrivete un articolo comprensivo del titolo (occhiello, titolo e sommario); scegliete il lead che preferite (fatto, definizione, descrizione o domanda) e raggiungete una lunghezza di almeno 20 righe complessive (5 circa di lead e 15 circa per il resto dell'articolo).

Inoltre: per scrivere l'articolo dovrete documentarvi. 
Caricate a questo proposito tutto il materiale che vi pare utile nel blog perché possa essere condiviso dai compagni.

A questo proposito potrebbe essere utile cercare informazioni di questo tipo:

Chi è l'attuale ministro dell'Istruzione che ha emanato la legge di riforma?
Quanto durava l'anno scolastico prima della riforma? (cercate il numero complessivo attuale calcolato in giorni anziché in mesi)
Quanto dura l'anno scolastico negli altri Stati europei?
La durata dell'anno scolastico si riflette sulla qualità dell'insegnamento?
Esistono statistiche o dati a riguardo? 
Qual è il livello di preparazione degli studenti italiani? In quali materie sono meno ferrati?
Dove l'anno dura di più, gli studenti sono più preparati?
E dove dura meno sono più impreparati?
Chi è a favore della riforma e chi è contro?
Esistono pareri autorevoli che possono essere citati?
Una lunga interruzione serve a far riposare e recuperare le forze o piuttosto a disperdere le conoscenze acquisite? 
Basta allungare l'anno scolastico per migliorare il livello di preparazione degli studenti?
Quali potrebbero essere le alternative?

Tutte le informazioni che ritenete possano essere utili sull'argomento vanno caricate come commento a questo post.

Attenzione a scrivere l'articolo in modo oggettivo, ovvero riportate i fatti e tralasciate le vostre opinioni e i punti di vista personali. Non è corretto influenzare il lettore che deve farsi, dell'argomento trattato, un'idea personale. Altro, infatti, sono gli articoli di commento nei quali il giornalista è autorizzato a dare un'opinione precisa su un accadimento.

In allegato un articolo che vi fornisce qualche utile dato sull'argomento:

https://drive.google.com/file/d/0BynV1P6_jzpdNXhNX2c5eWhSVk0/view?usp=sharing





domenica 31 gennaio 2016

Lezione di storia: la rivoluzione russa


Durante la lezione verrà proiettata questa mappa concettuale. Serve da riepilogo ai principali concetti. Decidete se scaricarla o semplicemente visionarla. La lezione interattiva che ne dà spiegazione si trova al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=fVGIEAEM-vs

Chi non riesce a collegarsi utilizzando il link sopra indicato, può cercare su un qualsiasi motore di ricerca "rivoluzione russa scuola interattiva". Tra i risultati troverà la lezione di storia, caricata in versione video su You Tube.

Visionate anche il video che si trova al seguente link:
https://www.youtube.com/watch?v=oXGsPY-bpB0

A seguire la mappa in versione pdf
https://drive.google.com/file/d/0BynV1P6_jzpdRmNyenBYQ2YzTWM/view?usp=sharing