ARTE

sabato 30 gennaio 2016

DOMANDE SUL FILM "TORNERANNO I PRATI"

Chi ha visto il film dovrà rispondere nel quaderno alle domande riportate di seguito. Chi, invece, era assente deve leggere i brani riportati a pag. 69 e 70 del libro di storia e risponderà alle domande 1,2,3 di pag. 69 e 1 e 2 di pag. 70. Anche in questo caso le risposte vanno annotate nel quaderno.

1) Il regista spesso si sofferma sul paesaggio. Quali sensazioni  vorrebbe comunicare allo spettatore?

2) Quale ordine arriva dal quartier generale alla postazione di trincea?

3) Perché il tenente definisce quest’ordine ‘criminale’?

4) Perché non si può disubbidire a quanto viene ordinato?

5) Che genere di persone sono i soldati semplici presenti nella trincea?

6) Che lingua utilizzano per esprimersi? In che modo, invece, comunicano tra loro gli ufficiali?

7)Perché il soldato che si offre al posto del compagno decide infine di togliersi la vita?

8)Che decisione prende il tenente dopo la morte dei due soldati?

9) Quale messaggio vuole trasmetterci il regista con quest’opera?

giovedì 28 gennaio 2016

Lezione di mercoledì 03/02/16-IL QUOTIDIANO-Uso delle virgolette nella punteggiatura

Le virgolette possono essere basse «» (all’italiana), alte “ ” (all’inglese), oppure singole ‘ ’ (apici). Il primo tipo prendono la denominazione “all’italiana” perché sono i più utilizzati nella nostra lingua, mentre nei testi in inglese è meglio utilizzare il secondo tipo. In Germania le virgolette sono come le nostre, ma al contrario: »puntano«  la parola.
In generale possiamo dire che le virgolette possono avere la funzione di:
  • aprire un discorso diretto (Maria disse: «Mi passi lo zucchero?»);
  • riportare una citazione letterale (Coelho ha affermato: «A questo mondo nulla accade per caso»);
  • delimitare un termine inteso in senso ironico o distaccato o una traduzione di un termine già in lingua originale (Maria mi ha detto che siete “fidanzati” - Il verbo essere in inglese si traduce “to be”);
  • racchiudere il nome di riviste, quotidiani o il nome proprio di mezzi di trasporto, titoli di libri o programmi (Ho acquistato “la Repubblica” - Il “Titanic” è partito nel 1912);
  • mettere in rilievo voci dialettali o neologismi, termini gergali o stranieri non di uso quotidiano, anche se spesso è possibile utilizzare il corsivo (Queste verdure si chiamano ‘friarielli’).
La punteggiatura va sempre all’esterno delle virgolette a meno che non si tratti di un periodo concluso (vedi il caso del punto di domanda).
Carlo mi chiese: «Sei sicuro?» 
Nel caso di inclusioni di virgolette all’interno di altri virgolettati la gerarchia vuole che i caporali siano seguiti dalle virgolette alte e successivamente dagli apici.
Carlo scrisse: «Maria guardò l’uscio, poi urlò: “Aiuto! Gli ‘amici’ voglion farmi del male”».

SCHEDA ANALISI FILM "TORNERANNO I PRATI" DI ERMANNO OLMI


https://drive.google.com/file/d/0BynV1P6_jzpdNmpQRUpsNXV1QWM/view?usp=sharing

ANALISI DEL PERIODO (4)

Esercizi di ripasso sulle congiunzioni coordinanti. Svolgere l'esercizio evidenziando le congiunzioni presenti e classificandole in base al tipo.
https://drive.google.com/file/d/0BynV1P6_jzpdOXFvZlR6eHdLcjA/view?usp=sharing

ANALISI DEL PERIODO-MATERIALI PER IL RIPASSO (3)

TABELLA TIPI DI SUBORDINATE
https://drive.google.com/file/d/0BynV1P6_jzpdU3hSbWZxYTZkSVk/view?usp=sharing

ANALISI DEL PERIODO-MATERIALI PER IL RIPASSO (2)

TABELLA TIPI DI PRINCIPALE
https://drive.google.com/file/d/0BynV1P6_jzpda1g5VGNhSG1MQ1U/view?usp=sharing

ANALISI DEL PERIODO-MATERIALE PER IL RIPASSO (1)

TABELLA CONGIUNZIONI COORDINANTI
https://drive.google.com/file/d/0BynV1P6_jzpdVUVuMDUtMGc1c00/view?usp=sharing

martedì 26 gennaio 2016

SCHEDA PER L'ANALISI DEL TESTO POETICO

La scheda che trovate in allegato è la stessa che vi è stata consegnata l'anno scorso. Chi ritiene di non possederla più o non l'ha conservata adeguatamente provveda a stamparla e allegarla al quaderno. Servirà per la prossima verifica di letteratura.

https://drive.google.com/file/d/0BynV1P6_jzpdRW9HeHhjbHhrcGM/view?usp=sharing

Struttura dell'articolo e tipi di lead

Trovate nel PDF allegato il contenuto dell'ultima lezione tenuta in classe sul quotidiano.
https://drive.google.com/file/d/0BynV1P6_jzpdcmVZUnhtMWVJV3c/view?usp=sharing