ARTE

martedì 22 dicembre 2015

FUTURISMO QUARTA LEZIONE

MUSICA FUTURISTA
Questa è l'ultima tappa del vostro percorso sul Futurismo. Come avrete capito i Futuristi amavano sperimentare e cercarono di creare qualcosa di nuovo anche in campo musicale.
Buon ascolto...

FUTURISMO TERZA LEZIONE

BATTAGLIA DI ADRIANOPOLI
Questo collegamento vi porta a una risorsa audio video. Sentirete Filippo Tommaso Marinetti recitare il testo della sua poesia più famosa. Quest'opera è contenuta anche nel power point che costituisce la seconda lezione. Noterete con quale enfasi l'autore reciti scandendo le parole e usando un ritmo particolare. Per i Futuristi la poesia era una vera e propria performance teatrale.

FUTURISMO SECONDA LEZIONE

IL FUTURISMO PPT
Questo power point contiene quanto dovrete studiare e sapere per la lezione di letteratura di venerdì 8 gennaio. Buon lavoro

FUTURISMO PRIMA LEZIONE

https://drive.google.com/file/d/0BynV1P6_jzpdY204bFF5TV9Ua00/view?usp=sharing
Questa prima lezione serve a dare un'idea generale del movimento. Il link vi condurrà a un video che dovete visionare.

lunedì 21 dicembre 2015

Piccolo spazio...pubblicità


PRIMA GUERRA MONDIALE. Terza lezione:mappa concettuale sulle cause e le prime fasi del conflitto

Terza lezione:mappa concettuale sulle cause e le prime fasi del conflitto Attenzione: questa mappa va scaricata, stampata e allegata al quaderno di storia. Serve per un veloce ripasso dei concetti principali introdotti a lezione. Se non riuscite a farlo, ricopiate manualmente i contenuti nel quaderno.

PRIMA GUERRA MONDIALE. Seconda lezione: testimonianze letterarie.

Seconda lezione: testimonianze letterarie Cari studenti, questo PPT contiene materiale che dovrete leggere con attenzione ma non è necessario studiare. Cercate di capire il senso dei brani riportati di cui ci sarà modo di discutere in classe.

PRIMA GUERRA MONDIALE. Prima parte: vita nelle trincee

Prima parte: vita nelle trincee Cari studenti, prendete visione del PPT. Contiene informazioni che dovrete studiare per la lezione di venerdì 8 gennaio. Potete scaricare il file oppure consultarlo direttamente nel blog.