Il blog dei ragazzi della della Scuola Secondaria di Primo Grado di Torreglia dove posteremo le loro attività: arte, letteratura, poesia, inglese......
venerdì 20 novembre 2015
IL MISTERO DELL'ACCENTO SCOMPARSO...
Cari studenti, amanti dei misteri insoluti...Ecco svelato l'enigma dell'accento scomparso...Giosué o Giosue come appare scritto nel vostro manuale di letteratura? Leggete di seguito e traete le vostre conclusioni.
Nell’atto di nascita risulta": "Giosué, Alessandro, Giuseppe Carducci, figlio di Michele, e di Ildegonda Celli, l'uno Medico, l'altra Possidente, dimoranti nel popolo di Val di Castello nella Comunità di Pietrasanta, nacque il dì ventisette Luglio Milleottocentotrentacinque, alle ore undici di sera, e fu battezzato nel dì ventinove detto nella Chiesa del nominato popolo". - Compare Natale Carducci - Ed in fede - Dalla Sezione Ministeriale dello Stato Civile e della Statistica generale, il 24 maggio 1853. - Il segretario Capo della Sezione Attilio Zuccagni Orlandini".
"Occorre rilevare che sia nell'atto di nascita, sia in tutti i documenti posteriori il nome del Poeta appare sempre scritto 'Giosué', con l'accento nell'ultima sillaba, e così lo si pronuncia sempre in Toscana, e così chiamavano lui i suoi famigliari e gli amici. - È vero che negli ultimi anni prevalse la forma più classica 'Giòsue', che si avvicina al latino 'Josue'. Ma egli, almeno fino al 1875-1880, firmò sempre 'Giosué': poi cominciò negli anni a cambiare l'ortografia e la pronuncia del nome prima a legare con un solo tratto di penna il nome al cognome e quindi a far servire l'asta iniziale del C anche come accento finale della 'e', e finalmente a omettere addirittura l'accento.
Avete dunque capito? Direi, quindi, che a rigor di logica l’accento va messo, ma conoscere la storia della sua sparizione è interessante…E ci spieghiamo come mai la signora Zordan ha deciso che anche a lei piaceva di più così!
giovedì 19 novembre 2015
mercoledì 18 novembre 2015
IL TESTO ARGOMENTATIVO
IL TESTO ARGOMENTATIVO
Cari studenti, qui trovate il PPT che abbiamo visto insieme a scuola. Svolgete l'esercizio previsto e ricordate, nella scaletta che preparerete, di inserire almeno un argomento per tipologia (concreto, d'autorità...). Se non trovate dati, statistiche o figure autorevoli a supporto della vostra tesi (opinione) siete liberi di inventare. Mi interessa soprattutto che dimostriate di avere capito quali sono gli argomenti validi da utilizzare. E...siate convincenti!
martedì 17 novembre 2015
Biografia di William Golding
Biografia di William Golding
Il prossimo libro che leggeremo, come sapete, è il Signore delle mosche di William Golding. Andate a leggere qualche nota biografica che lo riguarda.
lunedì 16 novembre 2015
Power Point sull' Impressionismo
Questo Power Point realizzato da Leonardo della classe 3C
Power Point sull' Impressionismo
domenica 15 novembre 2015
Iscriviti a:
Post (Atom)