ARTE

mercoledì 2 marzo 2016

LA TESINA PER L'ESAME DI STATO

L'esame di terza media prevede una prova finale che consiste in un colloquio orale dove potrete decidere di iniziare esponendo un argomento a vostra scelta presentando una tesina o un percorso.

Perché preparare una tesina

La preparazione di una tesina o di un percorso vi consentirà di prepararvi bene sugli argomenti della tesina e quindi orienterà il colloquio.
Ovviamente questo vi renderà un po’ più tranquilli, considerato che al momento del colloquio finale ci saranno tutti i professori schierati davanti a voi, e parlare di argomenti ben studiati sarà un vantaggio.

Cosa è la tesina

La tesina è un elaborato che approfondisce un determinato tema nelle varie materie a partire da una mappa concettuale che elenca le materie e i relativi collegamenti tra di esse sulla base di un argomento comune.

Consigli per la preparazione della tesina

Curate l'aspetto grafico della tesina.
Va scritta al computer.
Le immagini vanno stampate e allegate al testo.
Non deve essere né troppo lunga né troppo breve. Un paio di pagine per ciascuna materia possono bastare. Inutile realizzare pagine su pagine che poi non sarete in grado né di memorizzare né di ripetere.
Il materiale che recuperate va sempre sintetizzato e rielaborato in modo personale.
Si tratta di una ricerca che svolgete consultando fonti accreditate e attendibili; partendo da queste dovrete scrivere un testo chiaro, comprensibile e corretto (attenzione quindi a punteggiatura, sintassi e ortografia).
L'impaginazione deve essere chiara e leggibile, il font di caratteri utilizzato deve consentire una facile lettura. Meglio scegliere lo stesso per tutti per dare omogeneità al lavoro. Quale? Arial 12
Anche l'estetica tipografica deve essere curata:
 titoli: distingueteli bene utilizzando un carattere maggiore e il grassetto
 immagini: verificate che la stampa delle immagini sia di buona qualità
 corsivi, grassetti, riquadri: usateli senza esagerare e solo quando servono realmente
 margini di stampa: usate un margine adeguato (né troppo grande per far sembrare più grande la ricerca, né troppo piccolo rendendo la pagina troppo densa) Margini: 2 cm su tutti i lati. Interlinea 1,5

L'esposizione della tesina all'esame

Il colloquio all'esame durerà, indicativamente, 30 minuti.
Una volta completata la tesina ci si deve allenare ripetendo ad alta voce i contenuti, cercando di costruire un discorso breve ed efficace monitorando i tempi (considerate meno di 5 minuti per materia).
Ci si deve concentrare sull'esposizione cercando di avere una esposizione fluida, senza interruzioni o esitazioni, adoperando un lessico appropriato.

A seguire potete vedere un esempio di mappa concettuale con la tematica centrale e i vari approfondimenti suddivisi per materia.

Ora veniamo a quanto dovete fare. Per prima cosa stampate la mappa concettuale vuota o riproducetela a mano su un foglio. Questo è il modello standard che utilizzerete.


Qual è la tematica che volete portare all'esame? Deve essere un'idea, un concetto ampio e generale che vi permette di creare facilmente dei collegamenti.
Inserite la vostra proposta come intervento a questo post. Ricordate che la vostra tesina acquisterà valore a partire da questa scelta iniziale. Individuate un argomento centrale che vi interessa, sul quale pensate di trovare facilmente del materiale e che credete di essere in grado di presentare in modo personale e originale. Un altro aspetto importante da considerare è che sarebbe bene che ognuno di voi portasse un argomento differente in modo da distinguervi e mantenere viva l'attenzione di chi vi ascolta, che sicuramente apprezzerà la varietà delle vostre proposte.
Anche per questo vorrei sapere prima possibile di cosa volete occuparvi così da orientare correttamente le vostre scelte.
Oltre a comunicarmi la vostra proposta, se avete dubbi, questo è il posto e il momento giusto per pormi delle domande così che possa rispondere con calma a ciascuno di voi.

domenica 28 febbraio 2016